Prima di Apple e prima di Google, Pikkart è stata una delle poche aziende al mondo - e la primissima in Italia - a sviluppare un software development kit proprietario per la realtà aumentata, dotato di un CMS che permette una perfetta gestione di marker e contenuti.
L’SDK è alla base dei progetti di AR di Pikkart, ed è anche disponibile per l’acquisto da parte di aziende e privati.
Se Pikkart-AR Logo è la rivoluzione della realtà aumentata planare, Pikkart-AR Discover è la rivoluzione della realtà aumentata su luoghi ed oggetti: si tratta infatti di un software di realtà aumentata e riconoscimento visuale che permette di collegare contenuti digitali come video, foto, modelli 3D e schede informative non più solo ad immagini planari ma anche ad oggetti ed ambienti tridimensionali. Una soluzione perfetta per il settore museale, per l’industria 4.0, la grande distribuzione organizzata, e molto altro.
Come funziona? Basta fare qualche foto all'oggetto o luogo che si vuole riconoscere e caricarle sul software, che automaticamente creerà un modello di riconoscimento che si potrà poi collegare con un contenuto in realtà aumentata.
A differenza di altri software di riconoscimento visuale e realtà aumentata, Pikkart-AR Discover non necessita della scansione 3D di un oggetto o di un ambiente per poterlo riconoscere, il che lo rende un software più leggero, veloce ed economico.
Da anni Pikkart utilizza tecniche di deep learning applicate al riconoscimento automatico per diverse industrie, dal campo assicurativo all’industria, fino anche ai contesti culturali.
La ricerca di Pikkart sta culminando particolarmente nei progetti AI4Safety, per la sicurezza sul lavoro, ed AI4Health, per il settore medicale.
Intelligenza Aumentata per la Sanità
Ai4Health è una società che utilizza l’Intelligenza Aumentata per creare soluzioni innovative di supporto alla ricerca medica e al mondo della sanità.
Intelligenza Aumentata per la Sicurezza sul Lavoro
Ai4Safety progetta sistemi di Intelligenza Aumentata per fornire servizi professionali nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro.